Organizza il tuo PWES

1. Chi può organizzare una tappa di Pane, Web e Salame?

Chiunque abbia il desiderio di parlare di cultura digitale in Italia e la voglia di realizzare un evento per valorizzare i migliori casi del proprio territorio.

Chi organizza una tappa di Pane, Web e Salame lo fa in linea con la filosofia del progetto: non ci sono ritorni economici dai singoli eventi e non vengono promossi progetti, prodotti o servizi della propria azienda o attività.

Ogni tappa di Pane, Web e Salame è un’occasione di approfondimento e conversazione sui temi della rete, con le esperienze dirette di chi ha ottenuto un risultato concreto grazie a strategie e iniziative di comunicazione online.

2. Cosa significa diventare un organizzatore local di una tappa di Pane, Web e Salame in tutta Italia?

Come organizzatore local di una tappa sei il primo e unico referente.
Sarà compito tuo sottoporci l’idea, scegliere una location, trovare gli speaker, valorizzare e promuovere l’iniziativa con un pubblico interessato.

L’organizzatore si occupa concretamente della gestione dell’evento dal punto di vista logistico: principali contenuti, supporto agli speaker, comunicazione su territorio.

3. Qual è il format di un evento?

Pane, Web e Salame è un evento in formato “aperitivo”, con tono informale e durata limitata. L’evento non può coprire una giornata intera.

La partecipazione a Pane, Web e Salame deve essere gratuita per tutti e deve essere garantita la presenza di connessione wifi / copertura 3G – 4G presso la location.
Durante l’evento è richiesto uno streaming online e la comunicazione in tempo reale sui principali canali social dell’organizzatore.

4. Avete un programma consigliato?

Il programma ideale di una tappa di Pane, Web e Salame prevede una breve introduzione da parte di uno dei fondatori / organizzatori, seguita da una presentazione dell’organizzatore locale.

Consigliamo di scegliere un massimo di 5 talk da 10 minuti ciascuno. Calcola sempre 10 minuti per l’interazione con il pubblico alla fine di ogni intervento.

Ecco come puoi organizzare il singolo evento:

  1. Accoglienza dei partecipanti
  2. Presentazione del progetto Pane, Web e Salame a livello nazionale e della singola tappa locale (con la presenza di un founder di PWES e dell’organizzatore local)
  3. Talk e eventuali interventi per pubblico
  4. Buffet e networking

5. Quali sono i vincoli di selezione dei talk?

Chiunque può essere invitato a parlare a Pane, Web e Salame: la presenza deve essere motivata da una storia interessante / una case history su web, comunicazione online e cultura digitale e dai risultati ottenuti.

Non possono intervenire gli sponsor dell’evento né l’organizzatore. Non ci possono essere talk di promozione di un prodotto / servizio (es. vendita, fundrasing, progetti in fase di lancio, start up in fase di kick-off, lancio di iniziative di crowdsourcing).

6. Come organizzo il buffet?

Il buffet di ogni tappa di Pane, Web e Salame deve essere gratuito, semplice e coerente con il titolo dell’evento.

Se stai organizzando un aperitivo dal nome”Pane, Web e…”, fai in modo che nel tuo buffet non manchino il pane, il salume o il piatto tipico che hai scelto e delle bevande adatte a tutti i presenti (è una buona opportunità per valorizzare i prodotti tipici).

7. Come gestisco l’evento dal punto di vista economico?

Pane, Web e Salame non è un evento a scopo di lucro e la partecipazione del pubblico deve essere gratuita.

Il team di Pane, Web e Salame non supporta i singoli eventi dal punto di vista economico: tutte le spese saranno a tuo carico.
Puoi trovare sponsor o partner locali per la copertura e organizzazione dell’evento (location, food, altri aspetti logistici) facendo attenzione al vincolo per cui gli speaker non possono sponsorizzare l’evento / gli sponsor non possono tenere un talk.

Nell’organizzazione economica della tappa locale deve rientrare anche la copertura delle spese di viaggio e pernottamento per almeno un membro del team di Pane, Web e Salame (300 euro).

Il team di Pane, Web e Salame può imporre uno o più main sponsor e media partner per promuovere a livello nazionale tutto il progetto per il 2014 (es. Talent Garden e Gummy Industries).

8. Cosa ottengo dall’organizzazione di Pane, Web e Salame?

Se scegli di organizzare una tappa di Pane, Web e Salame ottieni dal team:

  • supporto alla comunicazione (slide con grafica dedicata, visibilità sul sito web del progetto e comunicazione ufficiale della singola tappa con i media partner)
  • declinazione della comunicazione di Pane, Web e Salame in tutta Italia per il lancio del singolo evento
  • supporto alla digital PR (coordinamento in fase di lancio dell’evento e diffusione su blog, canali online e stampa)
  • accesso alla nostra community e alla rete di contatti di PWES
  • possibilità di usare il nostro marchio per la durata dell’organizzazione e dello svolgimento del tuo evento
  • presenza di uno dei founder di PWES

L’organizzazione di PWES non prevede nessun costo aggiuntivo ad eccezione del rimborso delle spese di viaggio per il membro del team.

9. Linee guida per la comunicazione

Se scegli di organizzare una tappa di Pane, Web e Salame dovrai occuparti di:

  • promozione dell’evento online e sui social network
  • creazione di materiali aggiuntivi per la comunicazione
  • creazione di materiali di pr per l’evento (comunicato stampa, presentazione)
  • promozione su scala locale, scelta dei canali e contatti per raggiungere un pubblico interessato
  • gestione dei template ufficiali di PWES  che ti saranno forniti
  • raccolta di immagini e video dell’evento e dei singoli talk
  • social media management dell’evento
  • creazione di un blog post di presentazione del tuo evento
  • creazione di un blog post di report per il sito nazionale di PWES

10. Modalità e tempi per la candidatura

Puoi presentare la tua candidatura per una tappa di Pane, Web e Salame in tutta Italia in qualsiasi momento, compilando il form sottostante.
Se ti stai per candidare, controlla di essere già in possesso delle informazioni principali di gestione dell’evento per farlo partire: nome, data possibile, location, main sponsor.

Nome e cognome (required)

La tua mail (required)

Twitter

Il tuo sito

Dove vorresti organizzare l'evento?

Quando vorresti organizzare l'evento?

ho letto le FAQ

pwes-5-flag